Valutazione dei rischi, dalla fase di progettazione a quella esecutiva.
Progettare un sistema anticaduta finito implica una serie di procedure da rispettare per garantire all’utente finale di poter usufruire in tutta sicurezza degli accessi e dei relativi punti di ancoraggio per la manutenzione di una copertura.
Punti focali di un progetto sono l’applicazione delle norme, perchè in un progetto i riferimenti normativi sonoestremamente importanti ed il fascicolo dell’opera, che inizia dalla messa in sicurezza dell’accesso alla copertura per proseguire poi sulla copertura stessa, esamina il comportamento dei sistemi di fissaggio, per scelta e la posadei sistemi anticaduta più idonei, con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo.
La conoscenza dei concetti base dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto è un elemento importante per sviluppare un posizionamento dei dispositivi di ancoraggio ottimale e per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema di sicurezza.
Nell’ambito della progettazione di sistemi anticaduta, i tecnici Line Teck possono dare un supporto circa i seguenti punti:
- verifica tipo di struttura
- valutazione delle normative
- aiuto nella scelta dei sistemi di fissaggio idonei
- proposte di posizionamento dei sistemi anticaduta
- impatto ambientale dell’installazione con lo stile architettonico
